FIUGGI,UNIVERSITÀ,BERNAUDO (PDL): L'ANTILIBERISMO NEGLI ATENEI VA AFFRONTATO DA GIOVANE ITALIA

OMNIROMA

22 giugno 2012

 

"Ho portato all'attenzione di Giovane Italia riunita a Fiuggi per la Prima Assemblea Nazionale dal titolo 'Ora le Proposte' i primi dati di un'inchiesta che sto conducendo presso le Università pubbliche della Capitale. I dati confermano che in Italia il liberismo nei testi economici adottati è dolosamente oscurato". Lo ha detto Andrea Bernaudo, consigliere Pdl della Regione Lazio, nel corso del suo intervento nella commissione di lavoro Welfare e Università.


"Un'accurata analisi, svolta sul materiale didattico universitario - ha proseguito Bernaudo - ci ha portato a conclusioni piuttosto allarmate sotto questo profilo. Dall'indagine è emerso che, nell'ambito degli insegnamenti fondamentali in Economia politica, Scienza delle finanze, Politica economica, nelle Facoltà dell'Università La Sapienza di Roma - ma il discorso si potrebbe estendere ad altri atenei statali in tutto il Paese - i testi adottati come percorso necessario alla preparazione del relativo esame, evidenziano un insoddisfacente livello di equilibrio e imparzialità sotto il profilo delle varie teorie e dottrine che hanno contribuito all'affermazione di dette scienze nel mondo contemporaneo.
In particolare, è stato rilevato un peso preponderante assegnato alla teoria 'keynesiana' e ai suoi successivi sviluppi, mentre il pensiero di estrazione liberale - dalla scuola neoclassica, alle sue evoluzioni, che si vogliano definire neoliberali, liberiste, monetariste - è fortemente penalizzato, compromettendo con ciò la formazione di una conoscenza complessiva negli studenti, necessaria per la formazione di opinioni consapevoli e scientificamente fondate".

L'On. Bernaudo, che è stato fin dal '94 uno dei fondatori dell'allora Movimento Giovanile di Forza Italia, ha concluso con una proposta per Giovane Italia, complimentandosi per lo spirito della loro importante iniziativa: "Auspico che Giovane Italia si batta per la libertà di conoscenza e consideri seriamente l'opportunità di rivolgersi al Governo per favorire un maggiore equilibrio, nell'ambito del materiale didattico relativo agli insegnamenti economici fondamentali, per quanto attiene alla presenza delle principali teorie e correnti di pensiero contemporanee, ponendo fine all'oscuramento doloso del liberismo".

il Libro è disponibile presso l'associazione
Lazio Liberale; chi volesse ordinarne una
copia o ricevere informazioni può scrivere
una email
a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E' possibile scaricare la versione PDF
cliccandoci sopra e completando
l'iscrizione al sito.